• Fiera di San Luca - Impruneta

    FIERA DI SAN LUCA
    Impruneta

    15- 23 ottobre 2016

La fiera millenaria dell’Impruneta

Gli Imprunetini rimandavano tutto alla Fiera, vivevano i loro anni aspettando dalla Fiera il buon pane di uno svago sano ed onesto: si rimandava alla Fiera l’implorazione di una grazia alla Madonna, il giro di giostra, l’offerta di amore alla fanciulla desiderata, l’acquisto dell’ombrello nuovo

[…]’ Leo Codacci, ‘Il paese più bello del mondo’ (Officine Grafiche, Firenze, 1968).

Leggi tutto

Santuario di Santa Maria all'Impruneta

Il Santuario di Santa Maria all'Impruneta è uno dei santuari mariani più noti di Toscana. La sua fondazione è circondata da leggende e tradizioni popolari che ci fanno comprendere l’importanza e il fascino che questa ha sempre esercitato nella tradizione religiosa fiorentina.

Leggi tutto

Il cotto dell'Impruneta

Il cotto è legato alla storia di Impruneta. Viceversa, la vita di Impruneta è legata all’economia del cotto: una tradizione di oltre 700 anni. All’Archivio di Stato si conserva il primo statuto della corporazione dei fornaciai imprunetini, datato 23 marzo 1309: 23 orciolai e mezzinai riunitasi con l'obiettivo di proteggere e controllare la qualità del prodotto.

Leggi tutto

La Fiera di San Luca

Programma, storia, informazioni utili e curiosità.

  • Programma

    Programma

    L’EDIZIONE 2016 - Anche questa edizione prevede il mercato del bestiame, il mercato degli uccelli da richiamo, dei prodotti agricoli e commerciali, la rassegna di macchine agricole e l’esposizione di auto d’epoca. La novità in campo enogastronomico sarà LA BOTTEGA DI GOLA sotto il loggiato del Pellegrino: vendita, degustazioni e i fortunati COOKING SHOW di Gola Gioconda.

    Leggi tutto

  • I prodotti: l’olio, il vino e il Peposo all’Imprunetina

    I prodotti: l’olio, il vino e il Peposo all’Imprunetina

    Impruneta è uno dei borghi del Chianti fiorentino, la zona collinare toscana famosa in tutto il mondo per i panorami e per i prodotti e i cibi di altissima qualità: il vino Chianti, l’olio extravergine, e il famoso peposo all’Imprunetina. Si tratta di uno spezzatino cotto al forno con molto pepe, poco pomodoro e vino rosso, ovviamente Chianti.

    Leggi tutto

  • La bottega di Gola

    La bottega di Gola

    Una vera e propria bottega dedicata alle eccellenze alimentari del territorio. Vino, olio, salumi e tanto altro. Le aziende del Chianti protagoniste di uno spazio gestito da personale qualificato in grado di consigliare e suggerire l’acquisto migliore. Anche il luogo dove degustare i prodotti e prendere l’aperitivo sotto i loggiati di Piazza Buondelmonti.

    Leggi tutto

  • I cooking show di Gola Gioconda

    I cooking show di Gola Gioconda

    Alcuni tra i migliori chef, artigiani del gusto, produttori di eccellenze saranno a Impruneta per la fiera protagonisti dei cooking show condotti da Luca Managlia. In programma, tra l’altro, la rivisitazione del piatto tipico della cucina imprunetina: il peposo.

    Leggi tutto

Gli sponsor

Sponsor Fiera di San LucaSponsor Fiera di San LucaSponsor Fiera di San LucaSponsor Fiera di San LucaSponsor Fiera di San LucaSponsor Fiera di San Luca

Sponsor Fiera di San LucaSponsor Fiera di San LucaSponsor Fiera di San LucaSponsor Fiera di San LucaSponsor Fiera di San LucaSponsor Fiera di San LucaSponsor Fiera di San Luca

Sponsor Fiera di San Luca

Teniamoci in contatto

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato su tutti gli eventi.